Scultura

La scultura, arte impegnativa e difficile, poiché comprende e si realizza al di là dell’estro artistico e delle sensazioni immediate rapportate sulla materia (Creta, bronzo, pietra, legno, ecc), poiché le tecniche relative di realizzazione di un lavoro di grande-medio formato comportano conoscenze e strategie che permettono la finalità dell’opera scultorea stessa, senza le quali la spinta artistica viene vanificata, interrotta senza questi opportuni studi che possono anche durare anni per poi raggiungere buoni risultati. E le antiche conquiste dell’uomo nei secoli, i vari insuccessi, le successive vittorie, formano un patrimonio umano tramandato da artista ad artista come in un diario scritto ed interpretato e perciò che ogni Artista attinge dalle precedenti generazioni, facendo tesoro di ogni suggerimento, di ogni intuizione che a prima vista, spesso, sembra essere casuale, ma che invece ha percorso l’erta strada della conoscenza passata e della propria applicazione. Siamo a contatto con la materia e con la sua ostilità, siamo in presenza della terza dimensione ed i vuoti ed i pieni che andranno a scoprire il lavoro non lasciano adito a nessuna indulgenza, ma allo studio attento ed alla severa convivenza con l’estro e la spiritualità della ispirazione. Così il mio -mestiere- di scultore ha forgiato il mio modo di concepire e trasformare il pensiero travalicando i momenti negativi che mi fecero scrivere questa poesia:

“ICARO IO SONO”
Come novello Icaro, mille volte caddi sulla terra nuda, dura.
Dopo, un momento dopo, sembrava che mai avrei ritrovato i pezzi del mio strano essere,frammenti palpitanti dell’anima mia.
Lentamente in spaventoso silenzioso silenzio,già altro volo preparavo.
Nel mio ingenuo cuore certa meraviglia, sempre più in alto, al sole vicino per sentire forte dell’Universo il respiro: un attimo eterno.
Poi di dolore rotto, crogiolante, umano, arreso fra la gente.

 

TECNICA DELLE OPERE IN SCULTURA 

BRONZO PATINATO IN FUSIONE A CERA PERSA, TERRACOTTA IN BASSO.ALTO RILIEVO, CERAMICA POLICROMA , CERAMICA AL III° FUOCO, CERAMICA RAKU, INTAGLIO SU LEGNO, SCULTURA SU PIETRA DURA.